Le risposte a tutte le vostre curiosità sulla nostra azienda e sui nostri prodotti.
Apicoltura Aurum Terrae nasce da una tradizione e passione di famiglia verso l'apicoltura.
Una grande passione per la natura, l'amore per il nostro territorio, per il buon cibo ed il made in Italy.
Il progetto vede la luce dalle nostre radici cercando di combattere il frenetico mondo di oggi, vivendo i ritmi lenti della vita a contatto con la natura ed il mondo delle api, cercando di riscoprire quei prodotti del nostro territorio per contrastare la globalità dei mercati che hanno visto l'ingresso in Italia di prodotti alimentari di bassa qualità. L'arte del "buon mangiare" e del gusto di noi italiani verso la buona cucina ed i cibi genuini, che purtroppo stiamo perdendo.
Discutendo proprio su questo abbiamo dato il via al nostro progetto, con l'obiettivo di rendere disponibili sul mercato prodotti genuini, naturali e qualitativamente eccellenti ad un prezzo concorrenziale, con il pensiero che "i primi consumatori saremo noi ed i nostri bambini".
Lavorando bene, nel rispetto della natura e dei clienti, non utilizzando prodotti chimici e/o pesticidi, facendo a meno della pubblicità e applicando una filiera corta, ossia vendendo direttamente i prodotti di nostra produzione, siamo certi di poter ben riuscire.
Tutti i prodotti commercializzati derivano da produzioni portate avanti sui nostri terreni, prodotti che ci limitiamo ad estrarre e confezionare nel nostro laboratorio.
Le buone pratiche nelle varie fasi, ci permettono di ridurre qualsiasi fattore di rischio e di ottenere prodotti genuini dalle eccellenti caratteristiche.
Nel rispetto della natura e degli animali non vengono utilizzati né pesticidi per i terreni, né antibiotici nella cura dei nostri animali, nè acaricidi o altri prodotti chimici.
Tutti i trattamenti necessari sono tenuti con prodotti naturali.
Pur operando nel rispetto delle normative biologiche e soprattutto nostre, che vi garantiamo essere ancor più stringenti, non abbiamo alcuna certificazione.
I motivi sono due:
- il primo deriva dal fatto che la nostra è una piccola azienda familiare, sul cui bilancio i costi di tale certificazione andrebbero a pesare;
- il secondo deriva dalla certezza del lavoro che portiamo avanti. Noi siamo i primi clienti;
Crediamo fermamente nella normativa biologica e certi del lavoro che portiamo avanti sarà nel nostro interesse in futuro, quando il bilancio dell'azienda lo permetterà, provvedere ad ottenerla, certi comunque che le pratiche messe in atto sono ben al di sopra dei regimi biologici.
Siamo i proprietari dei terreni su sui sono i nostri apiari. Possiamo garantire che tutti i terreni hanno una "carta di identità", una conoscenza totale degli ambienti circostanti che può rassicurare noi ed i nostri clienti sulla bontà e genuinità dei nostri prodotti. Sono terreni sicuri, su cui i nostri nonni hanno lavorato e su cui noi siamo cresciuti giocando e lavorando. Ne conosciamo la storia, l'uso che se ne è fatto, l'ambiente circostante, la flora, la fauna e le coltivazioni vicine. Grazie a questo possiamo garantirvi la naturalità dei terreni su cui lavoriamo noi e le nostre api, perchè "i primi veri clienti siamo noi".
Crediamo fermamente nel made in Italy ma crediamo soprattutto in noi. Solo noi siamo la filiera di noi stessi, per cui possiamo essere certi dell'italianità dei nostri prodotti e darvi una garanzia sulla bontà.
Tutti i terreni su cui nascono i nostri apiari sono terreni sicuri, su cui i nostri nonni hanno lavorato e di cui conosciamo la storia, l'ambiente vicino, la flora, la fauna e le coltivazioni.
Le produzioni sono limitate, potete richiedere informazioni compilando il form relativo alla richiesta di contatto presente nella pagina Contatti oppure contattarci telefonicamente.
Non appena riceveremo la richiesta vi contatteremo direttamente.